BIOGRAFIA.
Il Cuartetango nasce a Buenos Aires nel 1995 dall’incontro di quattro musicisti con il tango e con la musica di Astor Piazzolla che il figlio Daniel ha voluto donare in forma di partiture autografe al Cuartetango. Da allora svolge un’intensa attività concertistica, partecipando con successo alle più importanti manifestazioni e rassegne musicali , collaborando con rinomate associazioni musicali ed esibendosi in prestigiosi teatri e sale da concerto in tutto il mondo.
Si è esibito con grande successo al Tabak Museum di Vienna, all’Auditorium Cemal Resit Rey di Istambul, per due volte al nuovo Auditorium “Parco della Musica” a Roma, al Teatro Antico di Taormina, all’Anfiteatro Romano di Cagliari, all’Auditorium della Reggia di Capodimonte a Napoli per la rassegna “Maggio nei Monumenti”, al Colonnato del Pantheon a Roma, al Politeama di Lecce, al Chiostro di S. Micheletto a Lucca, ed a Gorizia per l’Associazione “R. Lipizer”.
E’ ospite fisso da diversi anni dei concerti al Chiostro del Bramante e dei concerti all’Orto Botanico a Roma; i concerti nella Capitale italiana, hanno inoltre riguardato: i Musei Capitolini in piazza del Campidoglio, Palazzo Santacroce, Casa Argentina, Valle Giulia, il Pontificio Istituto di Musica Sacra, il Teatro dei Satiri, il Teatro Anfitrione, il Teatro dell’Ascolto, Villa Spalletti Trivelli, Ta Matete a Palazzo Colonna.
Per la sua opera di diffusione della musica di Astor Piazzolla, il Cuartetango è stato più volte invitato da S. E. l’Ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia ad esibirsi in occasione delle celebrazioni della Festa Nazionale presso l’Ambasciata Argentina.
In collaborazione con l’attore argentino Michelangelo Tarditti, il Cuartetango ha presentato lo spettacolo “Borges-Piazzolla” presso la sede dell’Istituto Italo-latinoamericano nell’ambito delle manifestazioni patrocinate dal comune di Roma per il centenario della nascita di Jorge Luis Borges, spettacolo poi replicato all’ Università La Sapienza di Roma presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (sala Odeion).
Il gruppo è stato seguito con interesse dalla Televisione Italiana (TG2 , TG3 , e RAI International) che gli ha dedicato degli ampi servizi, in occasione dei suoi concerti più importanti.
Media:
La Cumparsita